giovedì 8 dicembre 2011

Ian Joseph Somerhalder


Ian Joseph Somerhalder è nato a Covington, Louisiana, l’8 Dicembre 1978, dove ha vissuto fino all’età di 10 anni, età in cui poi si è trasferito a New York, dove ha iniziato la sua carriera di modello. Figlio di una massage therapist e di un imprenditore edile, Ian ha un fratello e una sorella, Robert e Robyn. La sua carriera di modello lo vede protagonista delle passerelle degli stilisti più famosi del mondo sin da subito, tra cui Dolce&Gabbana, Calvin Klein, Gucci, Versace e Guess. E’ solo a 17 anni che decide di tentare la strada della recitazione.
Il suo primo impegno cinematografico arriva nel 2001 con il film L’ultimo sogno, un drama in cui recita al fianco di Kevin Kline. L’anno successivo affianca James Van Der Beek  (il Dawson della popolare serie tv Dawson’s Creek) nel film Le regole dell’attrazione, dove interpreta un giovane bisessuale. La consacrazione sul piccolo schermo arriva nel 2004, anno in cui Ian ottiene il ruolo di Boone Carlyle nella serie tv di strepitoso successo Lost. Da qui inizia una serie di apparizioni in diversi telefilm, tra cui Smallville, CSI e Law&Order (in piccoli ruoli) e nel discusso Tell Me You Love Me, dove appare in molte scene di sesso esplicito. Al cinema Ian compare anche in The Tournament nel 2009 nel ruolo di un assassino e in Cradlewood, film che verrà rilasciato nel 2013. Somerhalder ottiene infine il ruolo da protagonista di Damon Salvatore in The Vampire Diaries nel 2009.
Sono diversi i premi che i fan gli regalano per il ruolo del  maggiore dei fratelli Salvatore, tra cui Miglior Cattivo ai Teen Choice Awards del 2010, Miglior attore Fantasy ai Teen Choice del 2011, oltre alle diverse nomination ricevute anche come Attore più sexy.
I primi mesi del 2011 Ian Somerhalder concretizza il suo rinomato impegno nel sociale istituendo la Ian Somerhalder Foundation, che si occupa di seguire progetti per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, associazione che ad Ian sta molto a cuore.

Nessun commento:

Posta un commento