lunedì 19 marzo 2012

Ripassando la 3x16

Zap2it: Questo per me è stato il recap più difficile da scrivere, perchè mi è piaciuto talmente tanto questo episodio che c’è poco su cui obiettare. temo che questo recap sarà meno divertente, ma molto più sdolcinato. Non riesco a pensare a una sola cosa che non mi sia piaciuta dell’episodio.
Ho fatto l’errore di aver letto alcuni commenti dei fans prima di sedermi e scrivere il mio e sono sorpresa di aver scoperto che molti di loro non pensano che questo episodio sia stato grandioso come io penso sia stato. (Perchè non siete sempre d’accordo con me?!? La mia macchina per il lavaggio del cervello deve essersi rotta.)







Penso che molte persone che guardano questo show siano attirati soprattutto dalle storie d’amore e questo episodio non è stato proprio per gli “shippers”.
Personalmente penso che le relazioni e i triangoli amorosi siano la parte meno interessante dello show. Quando si arriverà agli ultimi episodi della serie, fra qualche anno, diventeranno importanti, ma ora come ora sono più interessata nei percorsi individuali dei personaggi e su tutto il rapporto tra i fratelli Salvatore. Questo episodio ci ha dato un magnifico, complicato quadro del rapporto di Stefan con Damon e i vivaci alti e bassi del loro rapporto. Inoltre abbiamo visto una crescita per quanto riguarda Elena e un’ inaspettata svolta nella storia di Alaric.
Questa settimana spero di poter fare una bella discussione su questo episodio nella sezione dei commenti! Non vedo l’ora di sentire le vostre opinioni.

Previously on “The Vampire Diaries”: Qualcuno ha ucciso un tizio che assomiglia a Tom Welling, Rebeckah sta cercando un albero e Meredith è sicuramente A. !

8:00 Precedentemente a Mystic Falls…. un Salvatore è stato assassinato. la cosa che preferisco è che i Forbes sono sempre Sceriffi. Un pò come i McFly erano sempre scansafatiche e Biff Tannen finiva sempre con la bocca piena di cacca di cavallo.

8:02 Mi piace la tensione che sta crescendo tra Liz Forbes e Carol Lockwood. Penso che tutta la questione “Tyler e Caroline sono Romeo e Giulietta” di cui si era parlato all’inizio della stagione sia un pò stata abbandonata, ma è bello vedere questa consistente caratterizzazione delle due donne che sono essenzialmente i personaggi più marginali dello show.
Qualcuno ha pensato che all’inizio della scena Alaric fosse in una cripta? Solo io? Sono molto contenta che Damon si sia esposto per far uscire Alaric di prigione… e poi ci ha rinunciato solo perchè glielo aveva detto lo Sceriffo Forbes. “Non farti sbattere in cella con lui!” dice lo Sceriffo Forbes. (“Mettilo in cella! mettilo in cella! Fai cadere la saponetta!” Urlano milioni di fans).

8:03 “Elena non puoi scappare dai tuoi problemi“. Un modo per distrarre dal fatto che sei più lento di lei, Matty. Ok, la stagione di football è stata cancellata per sempre e l’unico cibo che ti puoi permettere sono le patatine che i clienti del Grill lasciano nel piatto.
Mi piace questo legame tra Matt ed Elena che si sta sviluppando ultimamente. Potete dire quello che volete su quanto sia noioso o altro, ma lui non l’ha mai demoralizzata, o chiesto di più di quanto lei potesse dargli.
In questa scena Matt spiega che la storia di Bonnie, ancora una volta, si sta sviluppando fuori dalle scene. Niente di nuovo. “Lei sa che non è colpa tua, Elena. E’ solo triste” lui dice. Però Elena continua a sentirsi responsabile.

8:05 Elena si reca al dipartimento dello Sceriffo Forbes per capire cosa sta succedendo ad Alaric, ma incontra prima Damon e le fa una battuta divertentisima sulle creature del bosco che Elena non trova altrettanto divertente. Lo devo riconoscere, sta facendo un lavoro straordinario nell’ interpretare il Damon della prima stagione. Ovviamente ha visto i DVD. “Sono cattivo, tu mi odi e la Terra è ritornata sul suo asse“. La frase “smettila di allontanare le persone” era già stata usata da Elena. La cosa che è cambiata, però, è che lei non è stata per niente allontanata.

8:06 Stefan sta soffrendo a causa dell’astinenza, nella sua camera, ma Damon interrompe il tutto facendo una battuta sulle creature del bosco che Stefan non trova divertente. Prese in giro a parte, Damon è straordinario con Stefan in questo episodio. Capisce che Stefan ha bisogno di due cose – una distrazione e uno chaperone – e gli fornisce entrambe. E’ stato un fratello maggiore senza chiedere niente in cambio.
Ci inoltriamo nel diario di Stefan del 1912 e vediamo una nuova dinamica del rapporto tra Stefan e Damon. Quanto sono straordinari i richiami al pilot, con lo zio/nipote Zachariah e il ritorno del corvo di Damon?
Stefan che è stato domato da Lexi e ha imparato la dieta delle creature del bosco, sembra contento di vedere Damon. Gli manca suo fratello ed è disposto a lasciarsi il passato alle spalle. A questo punto Damon prova ancora rancore nei confronti di Stefan per il fatto di averlo costretto a trasformarsi in vampiro. Inoltre Damon è angosciato per Katherine, ma non aveva ancora imparato che ci si poteva divertire e al tempo stesso sentire la mancanza di Katherine. Come sappiamo, più avanti, diventerà il re di questa particolare capacità.
La recitazione è un altro elemento di questa scena. L’accoglienza calorosa di Stefan, il suo sorriso incerto – combinato al fatto che Damon non vuole guardare Stefan – è qualcosa di molto nuovo per lo spettatore, il che è straordinario dato che credo questo sia il sessantesimo episodio della serie.

8:12 Blah,blah Rebeckah parla con il sindaco di un tipo di legno a cui non ho apprestato attenzione. Mi rifiuto di credere che la minaccia più grande di un vampiro tosto come lei possano essere una manciata di schegge.

8:14 Lo sceriffo suggerisce che molto probabilmente il killer è Alaric, perchè tutte le vittime avevano in qualche modo offeso Meredith. Ha senso, perchè Alaric è stato praticamente accoltellato nello stomaco e ha sanguinato per tutta la casa di Elena. E ora una telefonata per una sveltina alle 2 del mattino è un prova contro di lui? Odio questa città.

8:15 Le persone mi twittano molto spesso chiedendo come lo zio Zach possa esistere dato che i Salvatore non possono procreare dopo essere stati vampirizzati. Damon spiega che loro padre aveva avuto un figlio illeggittimo, così il nome della famiglia è stato portato avanti. Mi sembra strano che il figlio di una cameriera portasse il cognome della famiglia dato il “marchio” che veniva posto in quei tempi. E’ interessante, l’importanza che è data ai fratelli in questo show (dai Salvatore, a Elena e Jeremy, a Matt e Vicky) che avessero un fratellastro che non sembra avere alcuna importanza nella loro vita. ( Come ” Supernatural”).
Blah,blah Rebeckah ha altre domande riguardo al legno e io continuo a non prestare attenzione.
Stefan menziona Sage e siamo di nuovo nel 1912, bevendo con i nostri vampiri. Non ne ho idea di come siano passati da un tetro funerale a questo fenomeno da baraccone, ma i Salvatore si ritrovano in una tenda, a guardare Sage mettere k.o. alcuni uomini sul ring. ( Come è venuta fuori questa cosa nella stanza degli sceneggiatori? “Ambientiamo l’episodio nel 1912 e introduciamo una vampira boxer bisessuale!” “ha senso” Voglio dire, non fraintendetemi, mi piace, ma… cosa?!)
Ci sono alcune cose scandalose per l’epoca. Una donna vestita così, lottare con gli uomini? E mettere dei soldi nei pantaloni di Damon? Positivamente depravata.

8:18 Meredith svela che Alaric è stato arrestato 4 volte per rissa, il che non mi sorprende – non mi aspettavo che un tipo come lui avesse una fedina penale pulitissima. La sorpresa arriva quando dice che Isobel aveva richiesto due ordini restrittivi contro di lui prima di sposarsi. Spero che avremo molte più informazioni al riguardo. Forse Alaric ha un lato da stalker ossessivo. Come quel lato da stalker ossessivo che lo rendono violento quando le persone minacciano le donne che gli piacciono.

8:24 Blah,blah Rebeckah parla del legno. Come mai Stefan e Damon non si sono chiesti il perchè di questa bizarra ossessione da legname? Lei è l’ultima persona subdola in una città piena di persone che falliscono in questo.

8:24 Altrove, Elena e Matt si introducono a casa di Meredith e tentano di apporre tutte le loro impronte digitale su più cose possibili prima che Meredith ritorni a casa perchè non è che ci sia un indagine per omicidio in corso e le persone dovrebbero stare attente su dove le loro impronte digitali si depositano.Elena scopre la porta segreta nell’armadio, perchè Meredith fa parte dei fondatori. Il sorriso estasiato di Matt alla vista della scatola dei segreti è adorabile.

8:26 Mi piace lo Stefan stronzo. E’ spassoso. “Lo sai, eri molto più divertente negli anni ’20” dice Rebeckah, ricordandoci che lei è l’ennesima ragazza ad essere coinvolta dai Salvatore. Poi Damon e Rebeckah fanno una drammatica lettura del diario di Stefan. Stefan ha un’abilità con le parole….

8:27 Indietro nel 1912, Damon vive privo di qualunque tipo di divertimento. “Ero affamato, ora non lo sono più“,dice. “La qualità dell’esecuzione è puramente soggettiva“.
Sage gli dice che anche se è impegnato, può comunque divertirsi un pò. E’ difficile immaginare Damon in una versione casta , aspettando Katherine – certamente non sta aspettando Elena adesso. Che amore misero e frustrante provava per Katherine.
Nel presente, Rebeckah dice che Sage era ossessionata da Finn 900 anni fa – il che la pone in una vecchia età e un terribile gusto per gli uomini. Stefan è passato dall’ essere nervoso ad essere praticamente bloccato. Damon starà facendo anche il gesto buono da fratello maggiore, ma non ha fatto queste buone azioni gratis. Prima di intervenire, ha fatto ammettere a Stefan la sua debolezza, ad alta voce. Lo so che ammettere di avere un problema è importante, ma Damon non sembra il tipo da aderire al programma dei 12 passi. Penso che stesse facendo l’ultima cosa per il suo divertimento per poi piombarsi ad aiutarlo.

8:29 Alcune sorprese nella scatola delle sorprese o delle prove di meredith: un vecchio diario dei Girlbert e un documento che rivela che probabilmente lei abbia falsificato l’ora del decesso del suo ex fidanzato. Quando Meredith ritorna inaspettatamente a casa, Matt ed Elena si sono dovuti nascondere addossati l’uno all’altro nell’armadio. Oh, è così ingiusto per il povero Matt. Io ho amato Caroline e Matt insieme, così come la persona dopo, ma è sempre stato chiaro che lui fosse ancora un pò distrutto per Elena. Piccoli istanti – vedere lui piangere sulla spalla di Elena quando fu scoperto il corpo di Vicky, il modo in cui cercava l’approvazione di Elena mentre Caroline gli faceva una serenata al Grill – Elena è stato il suo primo amore , anche se lei non lo ha mai ricambiato. E ora il povero ragazzo deve stare bloccato in un armadio con lei addosso? E non potete dirmi che lei non si sia soffermata a guardare le sue labbra quando lo ha zittito. E’ stato un colpo sulle labbra. E’ così ingiusto.
Come una ragazza così carina e minuta come Meredith possa diventare così spaventosa, non lo so.

8:34 Liz dice a Matt ed Elena che Meredith ha già scagionato Alaric con la lettera dal coroner. ” Alaric sarà rilasciato non appena la lettera sarà autenticata“, lei spiega. E’ un mistero!

8:35 Dietro l’angolo, Stefan sta camminando per la strada come un uomo in missione, con il colletto alzato come ogni buon vampiro in cerca del sua dose. ( Se mai vi imbatteste in un vampiro nella vita di tutti i giorni, ricordate: se ha il colletto alzato molto probabilmente è nella modalità assassino e dovreste scappare).
Damon adocchia una bionda messa lì al momento giusto e la serve a Stefan su un piatto d’argento. Ho visto alcuni fans lamentarsi dicendo che Damon stava incastrando Stefan, ma penso che state vedendo la cosa nel modo sbagliato. La dipendenza da sangue di Stefan non è come, ad esempio, l’alcolismo, dove una persona non riesce a moderarsi.
La dipendenza di Stefan può essere meglio paragonata alla dipendenza dal cibo. Lui ha bisogno di sangue, biologicamente, per sopravvivere. Senza sangue il corpo smetterebbe di funzionare – così come succede agli uomini con il cibo. Un uomo che ha una dipendenza dal cibo non può avere una crisi d’astinenza e smettere di mangiare per sempre, altrimenti morirebbe. Il corpo di Stefan ha bisogno di sangue.
Damon ha decisamente metodi poco ortodossi, ma sta aiutando il fratello nel solo modo che lui conosce. Entrambe i fratelli Salvatore sono da ammirare qui. Stefan per il suo impegno per migliorare, sebbene sia difficile e lo forzi ad affrontare i suoi demoni. E Damon per la devozione nei confronti del fratello e la sua volontà di fermarlo fisicamente quando vada all’eccesso.
Wesley è straordinario nelle scene dove si nutre dove Stefan perde completamente il controllo. Mi piace come i suoi occhi si spalanchino e si stupisca del suo stesso comportamento.
La reazione di Elena è stata buona. Non penso stia giudicando Stefan o Damon o sia arrabbiata per la cosa nella quale si è imbattuta. E’ solo sinceramente scioccata e spaventata, nel modo in cui ogni ragazza sarebbe se vedesse le due persone che ama fare qualcosa di così terribile. E poi c’è Matt, sempre la voce della ragione. “Elena andiamo via“. Un genio il ragazzo.
Stefan ha bisogno di portare con sè Wetnaps se si rifiuta di imparare le buone maniere a tavola.

8:44 Tornati a casa di Elena, lei e Matt parlano di quanto è successo. So che molte persone non hanno apprezzato ciò che Elena aveva da dire sui Salvatore, ma è una delle mie scene preferite di Elena. E’ matura, consapevole ed eloquente. Occasionalmente abbiamo visto Elena esprimere giudizi, e mi piace la sua consapevolezza tanto da essere critica nei suoi stessi confronti ed esaminare le sue relazioni e i suoi sbagli.
Quando dice di sentirsi al sicuro con Stefan perchè sapeva che lui non sarebbe mai morto, non ha detto che non ama Stefan anche per quello che è. Non c’è dubbio che il loro amore sia forte, e che probabilmente lo avrebbe amato se non fosse stato un vampiro. Sta solo ammettendo che il lato negativo – amare un ragazzo che beve sangue – era controbilanciato dal lato positivo – l’idea che non avrebbe dovuto vederlo morire. Ricordiamo che all’inizio Elena aveva 17 anni e aveva appena perso i suoi genitori. Era una ragazzina sola e vulnerabile. Non è più quella ragazza, è maturata abbastanza per riflettere sulle sue decisioni da una prospettiva più perspicace.
Per quanto riguarda ciò che dice di Damon – che ormai le è entrato nella pelle e non riesce a lasciarlo andare – di nuovo, lei non dice che lui non meriti di essere nella sua vita. Sta solo ammettendo che le cose sarebbero più facili se lei non lo amasse, ma sta anche ammettendo che lo ama. Quando Matt dice “una volta che ti innamori di qualcuno non puoi lasciarlo andare“, lei non nega di amare Damon. Cambia soltanto argomento su Matt.
Povero, altruista, affidabile, meraviglioso Matt. Non chiede mai niente in cambio ragazzi!! Ora la smetto, mi è solo piaciuta tantissimo questa scena.
Alaric li interrompe ritornando a casa! A Elena non importa nemmeno che lui puzzi di prigione, lo abbraccia come se la sua vita dipendesse da questo. Alaric è un uomo nuovo nella sua vita che non morirà ( o meglio, morirà,ancora e ancora, ma ritornerà in vita). Ignorerò la tensione sessuale perchè sono sicura che non è Alaric, ma Matt Davis.

8:47 Ritornati al pensionato dei Salvatore, Damon ritorna a casa, saltellando,” yay il mio migliore amico è uscito di prigione e domani ha il permesso per giocare insieme!”. Ma Stefan non è dell’umore adatto per festeggiare, perchè è troppo impegnato a fissare il fuoco sperando che possa bruciare tutti i suoi sentimenti come Klaus fece con i disegni di Caroline.
Un’altra fantastica scena con i fratelli. Le parole di Damon qui sono molto semplici ” so che non sembra, ma è andata abbastanza bene questa sera“. Non c’è ostilità, nessun colpo inutile, solo un ragazzo comprensivo e perfino un pò orgoglioso del suo fratellino, che sta chiaramente passando le pene dell’inferno.
Stefan tira fuori il fatto che Elena ancora aleggia tra di loro. ” Cosa, ti senti in colpa perchè l’hai baciata Damon?”. Si rifiuta di credere che Damon si preoccupi per lui, e credo non perchè lui peni che Damon sia incapace di amare. Penso perchè lui pensa che a questo punto non valga la pena che damon si preoccupi per lui. Così come sono triste di non rivedere più lo Stefan Ripper, perchè era sexy e spavaldo, sono deliziata che l’amore che provano l’uno per l’altro ha portato a recidere la corazza tra questi due fratelli, che contano l’uno sull’altro. E’ perfetto.
Elena non c’entra affatto, per nessuno dei due, e questo è grandioso. Penso che il perchè io abbia sentito fortemente questo episodio è perchè non è ricaduto di nuovo nei triangoli amorosi– che francamente più che triangoli, cominciano ad essere cerchi senza fine, perchè hanno solcato lo stesso campo più volte.

8:49 Nel 1912, Damon convice Stefan ad assaggiare di nuovo sangue umano. Non sono sicura del perchè Stefan lo faccia, ma dal volto speranzoso di quando vede Damon al funerale,a questo punto, è disposto ad andare contro i suoi principi per riavere suo fratello. Quando Damon dice ” lasciamoci il passato alla spalle“, sta offrendo a Stefan il suo perdono– fino a quando staranno insieme in tutto questo.
E perciò Stefan beve…beve.. fino a quando rosicchia il collo della povera vittima. Stefan è disperato ” Mi dispiace, mi dispiace“, era molto commovente. Aggiungi il fatto che immediatamente incolpa Damon, la spaccatura tra di loro diventa di nuovo grande come ilo Grand Canyon.
Damon incolpa Stefan per averlo trasformato in vampiro. Stefan incolpa Damon per averlo spinto ad superare la linea da vampiro a mostro. Secondo verso, come il primo.
” Ti ho visto oltrepassare il limite, e non ho fatto nulla per fermarti“, dice Damon. Tutto quel tempo, mentre Stefan era in giro senza una coscienza, Damon sopportava il senso di colpa del Ripper di Monterey per lui.

8:54 Dopo la loro chiacchierata a cuore aperto, Stefan porta a Damon alcuni archivi di famiglia mentre Damon suona il piano. Chi lo sapeva? ” Vuoi che sia di nuovo arrabbiato con te?” dice Stefan. Tradotto nel linguaggio tra fratelli: non sono più arrabbiato con te, mi dispiace.
Nel frattempo Meredith si presenta a casa dei Gilbert, per spiegare alcune cose ad Alaric. Elena è al piano di sopra a leggere il diario di Samantha Gilbert, che documentano la pazzia della sua discendente.
Tutte le prove, Meredith, il diario, gli archivi dei Salvatore, puntano tutti verso una sola terribile verità.
Samantha Gilbert indossava l’anello nel 1912– l’anello che oggi Jeremy e Alaric indossano per proteggersi dalle morto sovrannaturali– e a causa dell’anello, e morta e ritornata in vita almeno una volta. Per ragioni collegate all’anello, cominciò ad impazzire. Dopo aver confessato una decade dopo, fu rinchiusa in un istituto, e la storia fu zittita dai Fondatori pr proteggere la loro reputazione.
Quell’anello è ora sulla mano di Alaric–ed è lui che ha commesso gli omicidi nel presente. Addirittura si è quasi pugnalato da solo, e sembra che abbia attaccato Meredith con un coltello alla fine dell’episodio della scorsa settimana; solo che noi non l’abbiamo vista da quell’ angolazione.
Non sappiamo esattamente gli effetti che l’anello hanno su di lui. Brevemente, ci sono due possibilità: la prima è che l’anello ha posseduto Alaric, facendolo diventare malvagio, e una volta sbarazzatosi dell’oltraggioso gioiello, starà bene.
L’altra possibilità è che la morte stessa avvelenerà Alaric. Essendo morto e resuscitato così tante volte, il lato oscuro che ha sempre avuto ( risse, ordini restrittivi. alcolismo– è tutto lì) sta emergendo più forte che mai. Se toglierà l’anello, i suoi impulsi da killer saranno curati?
Dubito fortemente che sia così facile. Se posso fare una supposizione, dico che ormai il danno è fatto,e se Alaric non vuole far del male alle persone che ama, dovrà far in modo di sentirsi a casa in quella cella in carcere.
In verità penso che questo sia il risvolto più spettacolare e inaspettato della serie fino ad ora. Non vedo l’ora di vedere le ripercussioni su Jeremy e come Elena gestirà tutto questo–ma più di tutto non vedo l’ora di vedere Matt Davis interpretare Alaric in tutta la sua gloria maniacale e psicotica.
Il premio di questa settimana va al Team Salvatore, pechè insieme sono più forti. Somerhalder e Wesley hanno sempre tirato fuori il meglio l’uno dall’altro, ma in questo episodio hanno tirato fuori il meglio del meglio.

Nessun commento:

Posta un commento